Agriturismo Castiglione Del Lago

Castiglione del Lago è un comune italiano di 15 680 abitanti della provincia di Perugia in Umbria. Sorge su un promontorio situato sulla riva occidentale del lago Trasimeno.

Si estende nella parte occidentale dell’Umbria, confinando con la provincia di Siena e quella di Arezzo. Il suo territorio comprende gran parte del lago Trasimeno e l’isola Polvese.

Castiglione del Lago sorge su di un sperone calcareo che in origine era la quarta isola del lago ma, in seguito all’abbassamento del livello delle acque e al crearsi di una pianura di tipo alluvionale, assunse infine l’attuale configurazione.

Questa fertile zona pianeggiante, corrispondente all’antico invaso lacustre, è delimitata ad ovest da una serie di rilievi collinari che segnano il confine fisico con la Toscana.

La Castiglione moderna si è sviluppata nella fascia pianeggiante ad occidente dal centro storico medievale.

 

Eventi

Sono diversi gli eventi che costellano Castiglione del Lago durante l’arco dell’anno, soprattutto in primavera e nel periodo estivo. Si parte con la prima domenica di marzo con la Strasimeno, ultramaratona con partenza ed arrivo nel centro storico, fino ai mesi di aprile e maggio, con il Meeting di primavera, importante raduno internazionale di aviazione da diporto e sportiva, presso il parco dell’ex Aeroporto Eleuteri; Coloriamo i cieli, sempre nel suddetto parco, la quale ha ottenuto l’importantissimo riconoscimento Patrimonio d’Italia per la tradizione, fino ad arrivare alla Festa del Tulipano, con un 2016 particolarmente significativo per la kermesse: verrà, infatti, festeggiato il mezzo secolo dalla nascita della festa, il cui tema centrale – diverso ogni anno – , ruoterà intorno ai film più belli della Walt Disney.